top of page

Servizi Esclusivi

Per il tuo investimento immobiliare a Londra, contattaci per ricevere il nostro supporto ed i nostri consigli per il tuo migliore investimento.

chiavi di casa
Case a schiera
Modern Apartment Block

Modalità che Ingenio offre in termini di assistenza e consulenza per l’acquisto di un immobile

A.    Contratto di consulenza

​Dopo l’incontro preliminare gratuito, dove abbiamo compreso le effettive esigenze e gli obbiettivi del cliente, valutata la fattibilità del progetto d’investimento, Ingenio propone al cliente di ricevere il mandato (sottoscrizione del contratto – in inglese “Agreement”) per iniziare le attività di consulenza concordate.

 

B.    Immobile da cercare

Ci prendiamo cura di garantire un servizio personalizzato di ricerca dell’immobile nelle diverse aree di Londra*, andando personalmente a visionare e valutare le possibili opportunità presenti sul mercato, selezionando gli immobili che riteniamo essere più adatti alle esigenze del cliente. Solo dopo un’attenta e coerente selezione, proporremo al cliente le migliori opportunità di investimento immobiliari sul mercato, organizzando dei sopralluoghi per visionare gli immobili che a nostro parere rappresentano la miglior rendita possibile da locazione e di crescita del capitale negli anni.

 

* Londra è divisa in 9 zone ed è formata da 33 distretti: 32 Boroughs (Municipi) più la City, il cuore finanziario della città. ... I Borough compongono la Greater London (la grande Londra) con una popolazione al 2021 di 9.372.610

 

C.    Valutazione dell’immobile e Negoziazione del prezzo di acquisto

Ingenio si occuperà, nell’interesse del cliente, di negoziare il miglior prezzo di acquisto, per raggiungere le migliori aspettative che i nostri clienti si aspettano. Ciò consente anche di alleviare il cliente di quella pressione che le agenzie immobiliari di solito generano durante la negoziazione, lasciando quindi di valutare con serenità, le strategie che Ingenio ed il suo team proporranno, per concludere il migliore investimento di acquisto possibile sul mercato.

 

D.    Gestione della fase di compravendita

La proposta di investimento, dopo essere stata condivisa dal cliente, ed accetta da parte del venditore sia avvia verso la fase legale di acquisto. Anche in questo caso Ingenio assisterà i propri clienti, tramite legali specializzati nel settore, a curare e seguire l’intero percorso (conveyancing), per assicurare e raggiungere la conclusione di acquisto, nei tempi previsti. Ingenio, al fine di ridurre il più possibile il rischio che l’investimento non venga concluso, garantirà una rappresentanza verso tutte quelle parti che solitamente sono coinvolte in questa fase come agenzia immobiliare e amministratori di condominio, periti, mortgage broker e solicitors.

​

 E.   Ristrutturazione dell’immobile

Ingenio offre anche il servizio di assistenza per lavori di ristrutturazione dell’immobile Disponiamo di una squadra di professionisti in grado di seguire le varie fasi di progettazione, sviluppo ed esecuzione dei lavori, compresa la fase relativa alle eventuali richieste di autorizzazioni necessarie per procedere alle eventuali modifiche strutturali dell’immobile, Municipio e condominio (richieste sia dal Council che dal Freeholder).

 

F.   Locazione e Gestione dell’immobile

In caso di necessita, Ingenio si può occupare inoltre di individuare l’agenzia locale più seria e professionale adatta a gestire il vostro immobile a Londra offrendo anche ulteriori servizi personalizzati.

Principali servizi che Ingenio ed il suo team vi possono fornire per assistervi in ogni fase dell’acquisto.

 

  • La perizia​

  • Assistenza Legale

  • Stamp Duty

  • Exchange e Completion (tradurre in italiano)

  • Council Tax (tradurre in italiano)

  • Diritto ad estendere il Lease / Diritto ad acquisire il Freehold

  

Considerato che il cliente generalmente non ha idea della complessità del mercato immobiliare di Londra, Ingenio offre anche le attività di consulenza e servizi,  proprio per assistere e guidare il cliente verso la migliore valutazione di acquisto /investimento. 

​

  • Consulenza per capire gli aspetti generali che regolamentano il mercato immobiliare del Regno Unito.

  • Ricerca personalizzata dell’immobile.

  • Consulenza sulle caratteristiche specifiche, tecniche e legali dell’immobile che si intende acquistare

  • Assistenza per la scelta della tipologia di perizia tecnica da effettuare

  • Perizia tecnica professionale per la valutazione del valore dell’immobile

  • Negoziazione del prezzo con il venditore al fine di ottenere il migliore vantaggio economico da parte dell’acquirente.

  • Assistenza durante la fase legale di compravendita dell’immobile.

  • Assistenza sugli aspetti amministrativi e fiscali.

  • Assistenza per eventuale ristrutturazione dell’immobile

  • Assistenza per la gestione o locazione dell’immobile, tramite agenzia qualificate

​ 

*** Nota informativa ***
(Consigli sull’acquisto di immobili in UK) 

La presente nota informativa contiene una sintetica spiegazione e consigli sull’acquisto di immobili a uso residenziale in U.K. I contenuti della presente nota informativa non costituiscono né ppossono sostituire un parere amministrativo/contabile e legale. Ingenio ed il suo team sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, contattaci via e-mail o WhatsApp per ottenere un primo colloquio gratuito.

​

Titolo di proprietà (definizione del tipo di titolo sulla proprietà, differenziato nel tempo di validita’)

​

Freehold o Share of freehold

  • Freehold (soprattutto case) - che significa essere proprietari per sempre dell’immobile e del terreno sul quale è stato costruito, come in Italia.

  • Share of freehold

Nel caso di alcuni palazzi divisi in appartamenti viene offerto la share of freehold, cioè la proprietà assoluta ma condivisa tra proprietari, come se fosse in “condominio”.

 

  • Leasehold o lease (principalmente appartamenti) - che nel Regno Unito significa diventare proprietario di un determinato immobile per un periodo definito, periodo che può variare dai 30 anni a 99 a 999 anni. Alla scadenza del termine l’immobile torna al proprietario originale, o passa ai suoi eredi, dato che il proprietario aveva sempre mantenuto la proprietà del terreno. Si tratta quindi di fatto di un affitto a lunghissimo termine, ma che concede comunque il diritto di affittare o rivendere l’immobile. La già menzionata durata offre anche la possibilità di essere prolungata tramite una lease extension, versando una somma di denaro (premium) a chi detiene il titolo di freeholder, solitamente per un massimo di 90 anni, a patto che abbia acquistato l’appartamento da almeno due anni. Inoltre, il titolare del lease, il leaseholder, è obbligato al pagamento del ground rent annuale al freeholder, come una sorta di “affitto” relativo al terreno su cui ricade l’immobile, il cui valore può essere, in alcuni casi, simbolico cioè pari a zero (peppercorn) o stabilito in poche centinai di sterline l’anno. Oltre a questo, va considerato il pagamento delle “service charge”, se previsto, che sono le spese di pulizia, di manutenzione del l'immobile e dell'ascensore ed eventualmente anche della quota della polizza assicurativa, ma è fondamentale controllare che questi costi non siano soggetti ad aumenti esponenziali, specialmente se il palazzo ha un portiere, un giardino in comune ma anche una piscina.

 

Acquistare in Comunione

È possibile anche acquistare l’immobile in forma di comproprietà (comunione semplice) che viene definita un acquisto come joint tenants. Praticamente ambedue i proprietari possederanno il diritto di una quota dell’immobile, tenendo conto che la quota non può essere divisa, ciò significa quindi che la quota non potrà essere trasferita a terzi separatamente e che sarà automaticamente trasferita ai comproprietari superstiti in caso di decesso di uno di essi. Un’altra forma prevista in un acquisto in comproprietà è la forma come tenants in common, significa che ambedue i comproprietari detengono una quota (calcolata sulla base della quota di investimento finanziario dei rispettivi acquirenti) della proprietà dell’immobile, disponendo anche della possibilità di scegliere la modalità della cessione delle stesse, mediante atto tra vivi, mediante testamento o con atto successione dei legittimi eredi.

 

Tipologia di investimento

  • Investimento Intero (diretto)

  • Acquisto di una casa o appartamento per la messa a reddito (affitto).

  • Investimento Parziale (indiretto)

  • Acquisto di quote di casa o appartamento, in comproprietà con altri investitori o azioni di società proprietari dell’immobile o di asset immobiliari in genere, per la messa a reddito (affitto).

​

​

Nota Informativa
bottom of page